I miei parenti

Mio padre è nato a Troia in provincia di Foggia, si chiama Francesco e all’età di sedici anni si è trasferito a Genova. Qualche anno dopo ha fatto il militare a Roma.
All’età di ventitrè anni ha adottato mio fratello Stefano. Dopo sei mesi è nata mia sorella Nicoletta e per ultimo sono nato io; in seguito ci siamo trasferiti a Mele. Mio padre è un bravo uomo, è gentile; fa come mestiere il magazziniere alla Coop e ha sei fratelli.

Quando eravamo bambini mio papà ci raccontava la favola di Cappuccetto Rosso per farci addormentare e noi ci addormentavamo felici. Mio fratello Stefano ha trentasei anni e abita nella comunità San Domenico ad Ovada. Mia sorella ha trent’anni, convive con il fidanzato e studia all’università di scienze motorie a Genova, ci vediamo poco.

Ora vi parlo di mio zio Tonino; vive a Rimini ed è un tuttofare. Nei mesi invernali va in India a fare esperienze buddiste nelle quali viene data importanza al silenzio. A maggio torna in Italia.
Mia zia Rita vive a Milano, è la sorella di mio papà. Lavora in un ufficio come segretaria, si occupa di stampare le targhe delle auto nuove. Ha due figlie che si chiamano Anna e Dina, sono mie cugine e un marito che si chiama Massimo che è mio zio acquisito.
Mio zio Angelo è un altro fratello di mio papà, vive a Genova e ha due figli che si chiamano Marianna e Ettore come me.
Mia zia Nina non ha figli ma è sposata con mio zio acquisito Arnaldo sono entrambi in pensione e vivono a Genova.

Mia zia Grazia abita a Milano, è sposata con mio zio Mario e hanno tre figli che si chiamano Biagina, Clara e Antonio, loro sono i miei cugini.
Mia zia Maria non è sposata però ha due figli si chiamano Enrico e Paolo.

Ora racconto qualcosa sui miei cugini. Anna lavora a Milano come poliziotta, è sposata con Domenico chiamato Mimmo e hanno una figlia di quattro anni che si chiama Caterina. Dina anche lei è una poliziotta, è sposata e ha un figlio di cinque anni che si chiama Roberto. Mio cugino Ettore aveva un’ edicola. Biagina è divorziata e ha due figli che si chiamano Manuel di sedici anni e Luca di quindici anni. Clara è sposata con mio cugino acquisito che si chiama Marco, hanno due figlie che si chiamano Sara che ha otto anni e Martina che ha sei anni. Antonio ha trentasei anni e vive con mia zia. Enrico ne ha quaranta, ha lavorato un po’ di tempo in un bar di nome Zelig a Camogli ed ora lavora in un altro bar. Era sposato con Simona e hanno una figlia che si chiama Valentina di dieci anni. Dopo avere divorziato con la moglie si è risposato con Gaia che ha l’età di mia sorella e hanno un figlio che si chiama Gianluca.
Paolo ha trentanove anni, vive con mia zia e come lavoro fa le pulizie.


Manuel frequenta la seconda superiore del liceo scientifico a Milano, gioca a calcio in una squadra di un paese vicino a Milano. E’ tifoso del Milan.
Luca frequenta il primo anno di liceo classico a Carnate e anche lui è un tifoso del Milan. Valentina frequenta la quinta elementare a Genova e tifa Sampdoria.
In queste righe ho descritto la mia numerosa famiglia, siamo proprio tanti!