Vedrai…

Associazione di Volontariato

Petizione in difesa del Volontariato

la sua gratuità e democraticità per un ruolo attivo e protagonista delle Regioni

Al Consiglio Regionale del Piemonte

e per conoscenza

al Ministro delle Politiche sociali

al Presidente della Giunta regionale del Piemonte

Di fronte alla legge 106-2016  “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la  disciplina del servizio civile universale” e alla fase attuale dedicata all’emanazione da parte del Governo dei decreti attuativi chiediamo alla Regione Piemonte di impegnarsi con rapidità e decisione per il mantenimento dei punti cardine della legge istitutiva del volontariato (266/1991) di fronte alle molte modifiche introdotte dalla legge 106.

Sollecitiamo in particolare:

-un ruolo attivo e non solo burocratico delle Regioni nell’istituzione e nel controllo del Registro del terzo settore. Sarà indispensabile che la qualifica di “onlus” sia attribuita esclusivamente a chi svolge la propria attività effettivamente senza alcuno scopo di lucro. Per fare questo occorrono criteri dettagliati ed espliciti che dovrebbero essere contenuti nell’annunciato Codice del terzo settore. Nello stesso tempo occorre un costante  controllo locale sul mantenimento dei requisiti “non profit” attraverso l’iniziativa delle Regioni;

-rispetto ai Centri servizio del volontariato non è accettabile che le loro competenze   siano estese all’intero Terzo settore dove operano cooperative, imprese, associazioni di promozione sociale che dispongono di numeroso personale e risorse rilevanti. Così pure è sbagliata una dimensione troppo grande dei Centri di servizio motivata con esigenze di risparmio: si finisce di svuotare i loro compiti di vicinanza alle associazioni locali;

-è importante che venga conservata la dimensione regionale negli organismi di controllo anziché creare nuovi organismi sovraregionali.

Facciamo sentire la nostra voce disinteressata e molto preoccupata: qualifichiamo e salviamo il volontariato, risorsa preziosa della nostra società.

Clicca qui per scaricare il PDF della Petizione